Il Salento è una terra di mare, di sole, di vento ma anche di tradizioni, storia e folklore. La terra rossa decorata da muretti a secco ed ulivi secolari diventa un panorama ideale per chi decide di viaggiare in bici. Una vacanza ecologica, low cost e salutare.
L’alternativa ai mezzi di trasporto a motore si sta diffondendo sempre di più, considerando anche la temperatura mite che il Salento offre durante tutto l’anno. Inoltre, per affrontare le lunghe distanze, sono utilizzati i treni che permettono il trasporto delle biciclette. La penisola salentina offre molteplici percorsi cicloturistici, assecondando i gusti dei più. É un territorio adatto per gli amanti del mare, della campagna, della storia, della cultura e delle tradizioni culinarie. Lecce, Nardò, Gallipoli, Leuca, Otranto, Maglie sono i punti di riferimento dell’intera area.
Litoranea Leuca Otranto: un percorso di 70 km che si snoda sulla costa tra lo spettacolo delle scogliere che si gettano a capofitto nel mare, le insenature che nascondono calette da sogno, le numerose grotte scavate nella roccia dalle onde. Il percorso è facile a parte qualche salita mai troppo impegnativa. Si toccano punta della Palascia e a Tricase si può ammirare una quercia plurisecolare. Gli amanti della natura possono proseguire poi verso nord, fino a Lecce, approfittando dell’occasione per visitare l’oasi WWF delle Cesine e la ricchezza faunistica e paesaggistica dei laghi Alimini.