Da qualche tempo a questa parte stiamo assistendo ad un vero e proprio boom turistico della Puglia, una regione sempre più amata e visitata non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri che, ogni estate scelgono questa regione per le loro vacanze estive e non. La crescita delle presenze turistiche è sicuramente trainata dall’attrattività e dal fascino del Salento, un’area le cui bellezze artistiche e culturali si sono ormai note a livello internazionale, e hanno influenzato importanti porzioni del mercato turistico italiano.
In linea generale, le zone del Gargano e Salento continuano a essere le aree turistiche dominanti, accolgono assieme il 57% dell’incoming regionale e il 68% dei pernottamenti dei primi dieci mesi del 2016, sebbene anche gli altri territori registrino crescite significative. Una delle cause è sicuramente l’incremento dei consumi turistici nazionali e la promozione del Sud Italia anche sul mercato turistico internazionale.
Tra le dieci destinazioni che registrano le crescite più sostanziali, sei sono località della zona del Salento: Lecce è sicuramente al primo posto, seguita da Melendugno e Salve rispettivamente al terzo e al quarto, Porto Cesareo al quinto, e infine Otranto e Ugento rispettivamente all’ottavo e al nono. In generale i flussi sono aumentati anche nei mesi invernali e primaverili, come diretta conseguenza dell’impegno e delle strategie promozionali che la Regione Puglia sta attuando ai fini della destagionalizzazione dei flussi turistici.
Per quanto riguarda le tipologie di soggiorno, in cima alle preferenze soprattutto degli stranieri c’è l’affitto delle case e delle ville, a seguire alberghi, masserie e b&b. Sicuramente il fascino di un soggiorno in una villetta fronte mare, nel pieno della tranquillità, circondati dalla natura, è il sogno più ricercato da turisti italiani e non: un soggiorno nella massima autonomia e comodità, un’esperienza da vivere nella massima intimità.
Inoltre, a sollecitare gli stranieri a visitare la provincia di Lecce sono anche alcune trend in voga tra le celebrità nazionali e internazionali. Uno dei più gettonati è il matrimonio pugliese, richiesto e ricercato soprattutto dagli inglesi e di recente anche da facoltosi personaggi degli Emirati arabi, che amano organizzare le proprie cerimonie presso castelli, trulli e masserie.
Le previsioni sul turismo pugliese per il 2017 sono positive, non solo per le motivazioni sopraelencate, ma anche per il consolidarsi di alcuni trend del turismo mondiale che possono essere ricercati e trovati proprio in territorio pugliese. Fra questi il viaggio come avventura in luoghi meno conosciuti e poco affollati. Secondo le analisi del centro ricerche di Booking il 36% dei viaggiatori nel 2017 ha intenzione di viaggiare più green che nel 2016 e 2 persone su 5 vorrebbero fare un’esperienza di viaggio eco-friendly. E ancora il trend del viaggio detox, per staccarsi dalla routine e dalle “cattive abitudini” quotidiane. In questa direzione la Puglia mantiene un forte appeal per i viaggiatori in cerca di autenticità e benessere.