Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze pasquali, il Salento è la terra che fa per voi: i monumenti, la natura, l’architettura, il mare e le tradizioni del Salento vi sapranno incantare. La Pasqua nel Salento è una festa molto sentita dalla popolazione autoctona ed è un periodo consigliatissimo per un tour della zona.
Cosa fare? Cosa visitare?
GALLIPOLI
Gallipoli è una delle località più famose del Salento, conosciuta per le sue spiagge, la movida notturna e le sue bellezze architettoniche. La città vecchia, collocata su un’isoletta da cui attraversando un antico ponte si arriva alla città nuova. La Spiaggia della Purità, Lido Pizzo, la Cattedrale di Sant’Agata, il Castello Angioino-Aragonese e la Chiesa di San Francesco d’Assisi sono sicuramente tra i principali siti meritevoli di una visita.
LECCE E LE SUE CHIESE BAROCCHE
Durante la settimana Santa, Lecce è una delle città più belle da visitare. Il fascino delle stradine del centro storico illuminate dal sole primaverile, i mercatini nelle piazzette, il Duomo, la Basilica di Santa Croce, l’Anfiteatro, Piazza Sant’Oronzo, passeggiate in centro, scoprire le architetture barocche della Firenze del Sud, e poi sedetevi a degustare un rustico (rosticceria tipica della zona) seguito dal famoso pasticciotto alla crema e da un caffè rigorosamente in ghiaccio!
LOCALITA’ MARITTIME
Da Lecce vi consigliamo di guidare in direzione Otranto, Santa Cesarea Terme, Marina di Andrano, sostando a Tricase Porto, Marina Serra, marina di Novaglie e in zona Ponte Ciolo, fino ad arrivare alla bellissima Santa Maria di Leuca, una delle perle della costa salentina.
Otranto è senza dubbio una delle località marittime più belle del Salento. Perdetevi nelle stradine dell’antico centro storico, così caratteristiche e piene di negozietti tipici dove potrete acquistare pezzi unici di artigianato locale, generi alimentari locali nonché tanti souvenir.
A Santa Cesarea Terme, si possono ammirare le architetture in stile orientale e la meravigliosa costa del Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca, passando obbligatoriamente per la grotta Zinzulusa, probabilmente la formazione calcarea sotterranea più famosa del Salento.
A Santa Maria di Leuca, nell’estremo lembo di terra della Puglia e del Salento, potete visitare il celeberrimo Santuario De Finibus Terrae, il famoso faro, e le meravigliose ville che punteggiano la costa.
LA NATURA INCONTAMINATA
Il Salento è un’oasi di natura incontaminata che si estende su tutte le coste e nell’entroterra. L’Area marina protetta di Porto Selavaggio e della Palude del capitano è uno dei luoghi più suggestivi della zona, lontano dalle trafficate località salentine ha potuto conservare il suo fascino più incontaminato. Porto Selvaggio è un’oasi di pace e tranquillità, una baia incontaminata in cui la natura selvaggia predomina e culmina in una piccola spiaggia, fatta di ciottoli e limitata da scogli bassi e facilmente accessibili.